psicomotricita 02

Psicomotricità educativa e preventiva

L’educazione psicomotoria offre al bambino l’opportunità di compiere esperienze motorie in situazioni di gioco spontaneo con un piccolo gruppo di coetanei e la presenza di un adulto esperto che favorirà l’espressività individuale, la comunicazione, la cooperazione, la costruzione ed il rispetto di semplici regole comuni. In un ambiente non competitivo e nel rispetto dei tempi evolutivi, il bambino sperimenterà in un modo sereno le proprie abilità, limiti e paure, rinforzando così un’immagine positiva di sé, importante nella costruzione della sua identità.

La Polisportiva Jonathan organizza percorsi di educazione psicomotoria all’interno di asili nido, scuole dell’infanzia e classi del primo ciclo elementare.

L’attività psicomotoria educativa svolta dalla Polisportiva Jonathan, pur mantenendo un’attenzione sui modi e sul percorso del singolo bambino, ha come finalità l’evoluzione del gioco condiviso nel gruppo dei pari in un’ottica educativa e preventiva.
Per accompagnare bambini che vivono difficoltà legate a specifici quadri clinici, o fragilità di carattere evolutivo nel linguaggio, negli aspetti comunicativo-relazionali, nella modulazione emotiva, nelle competenze motorie, attentive o nel comportamento, contattare Jonathan Cooperativa Sociale per valutare il percorso più adatto per il vostro bambino:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Dott.ssa Benedetti Francesca - Tel. 3357539372

All’interno degli spazi del Centro Giovanile di Bassano del Grappa sono attivi Gruppi pomeridiani di Educazione psicomotoria per bambini dai 3 ai 6/7 anni.

L’attività svolta in modo ludico favorirà:

  • La conoscenza del proprio corpo;
  • La presa di coscienza del movimento;
  • La capacità di utilizzare e di organizzare lo spazio;
  • La sperimentazione del rapporto spazio-tempo; ¨ Il controllo tonico-posturale;
  • La coordinazione dinamica globale; ¨ L’espressività corporea quale avvio e sviluppo del processo di simbolizzazione;
  • La cooperazione tra coetanei.

Responsabili dei gruppi
SILVIA COSSARA Laureata in servizi sociali e Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
FRANCESCA BENEDETTI Educatore, Formatore, Psicomotricista e Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
FEDERICA BONAN Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e Insegnante di massaggio infantile AIMI.

Gruppo 3 anni

Sperimentazione del piacere senso-motorio. Conoscenza del proprio corpo nel movimento, nello spazio e attraverso l’uso degli oggetti. Primi passi per favorire l’interazione nel gruppo.

Gruppo 4 anni

Attività per il miglioramento della coordinazione globale e segmentaria, organizzazione dello spazio e del tempo. Uso creativo del materiale, giochi simbolici e di ruolo.

Gruppo 5 anni

Sperimentazione, affinamento delle attività motorie; consapevolezza delle proprie capacità. Costruzione e rispetto delle regole comuni. Dallo spazio vissuto allo spazio rappresentato.

Gruppo 6-7 anni

Accompagnamento alla strutturazione autonoma di giochi con regole. Consapevolezza dei gesti motori specifici e loro organizzazione in strategie di azione.