massaggio infantile

PELLE DI BIMBO, PELLE DI MAMMA

È un percorso per accompagnare la crescita del bambino nel primo anno di vita e rafforzare il suo legame con mamma e papà, in un contesto di comunicazione e gioco su misura. Il corso è aperto ad un piccolo gruppo di genitori e bambini, per favorire il confronto e il dialogo, ed è condotto da una psicomotricista e insegnante di massaggio infantile.

PELLE DI BIMBO Percorso genitore bambino 0-6 mesi

Con il contatto pelle a pelle, gli sguardi, i sorrisi e i vocalizzi cresce il bimbo e cresce il suo legame con mamma e papà.

Il massaggio infantile è un modo privilegiato di stare e comunicare con il proprio bimbo, che rafforza il legame di attaccamento e stimola e aiuta la regolazione del sistema circolatorio, respiratorio, immunitario, nervoso e muscolare del bambino. Il corso parte dall’insegnamento del massaggio infantile AIMI, per approfondire le possibilità di comunicare con il proprio bimbo, interagire con lui, osservare come cresce e quali importanti tappe psicomotorie affronta e supera.

MONDO DI BIMBO Spazio genitore bambino 6-12 mesi

Tutto si muove! Il bimbo si sposta ed esplora, lo sguardo cerca e le manine toccano. Il bimbo scopre il mondo con il movimento, assieme a mamma e papà.

Dopo i sei mesi il bimbo è sempre più interessato agli oggetti, che osserva, tocca e utilizza in modi nuovi; trova strategie diverse per spostarsi nello spazio ed esplorare il mondo. Nelle prime azioni di gioco impara a condividere l’attenzione e a comunicare emozioni ed intenzioni con i genitori. Il corso offre un contesto su misura dei più piccoli, favorendo i primi giochi e le prime esplorazioni attraverso il movimento. I genitori durante il corso accompagnano i bambini nelle loro scoperte psicomotorie, imparando insieme ad osservare, ascoltare e rispondere ai segnali comunicativi dei bimbi.

Responsabile dell'attività
FEDERICA BONAN Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e Insegnante di massaggio infantile AIMI.